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Le proprietà della frutta secca: un’ottima fonte di nutrienti

7 Mag 2023 | Frutta secca

La frutta secca nella dieta chetogenica è un must: l’alimento presenta una serie di proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di nutrienti essenziali come proteine, grassi insaturi, fibre, vitamine e minerali.

 

Tra le tipologie di frutta secche più comuni possiamo citare le noci, le mandorle, le nocciole, i pistacchi, le arachidi. Vogliamo svelarti quali sono le proprietà benefiche e come consumarla la frutta secca nella dieta chetogenica.

 

Proprietà della frutta secca per la salute

La frutta secca è un alimento altamente energetico, con una densità calorica elevata. Nonostante questo, numerosi studi hanno dimostrato che il consumo moderato è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e obesità.

La frutta secca è una fonte importante di proteine, con una concentrazione che può raggiungere anche il 25% del peso totale. Le proteine contenute sono di alta qualità, in quanto presentano un profilo aminoacidico completo, simile a quello delle proteine della carne.

È anche una fonte di grassi insaturi, come gli acidi grassi omega-3 e omega-6 che sono importanti per la salute cardiovascolare, in quanto riducono il livello di colesterolo nel sangue e prevengono l’accumulo di placca nelle arterie.

 

Quale aiuta a perdere peso?

Molti la considerano è un alimento calorico e quindi non è l’ideale se l’obiettivo è perdere peso ma in realtà per la dieta chetogenica non devi pensare alle calorie quanto più alle proprietà e ai macronutrienti.

Le mandorle, ad esempio, sono una buona scelta perché contengono proteine, grassi insaturi e fibre, che possono contribuire a una maggiore sazietà e a una riduzione dell’appetito. Le noci sono un’altra varietà di frutta secca che può essere utile per perdere peso perché contengono acidi grassi omega-3 e omega-6, fibre e proteine, che contribuiscono alla sazietà e alla riduzione dell’appetito.

 

La frutta secca nella dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati e alta in grassi, che mira a indurre uno stato di chetosi nell’organismo.

La frutta secca può essere un’ottima scelta di alimenti per la dieta chetogenica, in quanto è ricca di grassi e proteine e contiene pochi carboidrati. Ad esempio, 30 grammi di mandorle contengono circa 6 grammi di carboidrati netti, che sono la differenza tra i carboidrati totali e le fibre.

È importante però fare attenzione alla quantità di frutta secca consumata durante la dieta chetogenica, in quanto anche se è un alimento a basso contenuto di carboidrati, può comunque contenere una quantità significativa di calorie.

Se stai pensando di iniziare la dieta chetogenica o hai già iniziato ma vuoi ricevere maggiori informazioni e supporto da un professionista qualificato, ti consigliamo di prendere contatto con un nutrizionista specializzato nella dieta chetogenica.

Sul nostro portale puoi trovare una lista di nutrizionisti specializzati in tutto il Paese, pronti ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere, spiegandoti anche come utilizzare al meglio la frutta secca.

Non esitare a consultare la lista e a prendere contatto con un professionista vicino a te per ricevere la consulenza e il supporto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di salute.

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Biologa Nutrizionista perfezionata in Medicina Funzionale, mi occupo di nutrizione clinica e della gestione degli squilibri ormonali e del blocco metabolico della donna. Sulla base di molteplici fattori individuali (tra cui obiettivo da raggiungere, stile di vita,...

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Sono la Dott.ssa Fabiana Avallone, Biologa Nutrizionista a Firenze, iscritta all’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria, numero di iscrizione ToU_A3992. Ho da sempre nutrito una forte passione per il benessere psico-fisico, sia in ambito sportivo che...

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