Consumare alimenti a base di lattosio fa bene? Le proprietà del latte possono aiutare a dimagrire? E soprattutto questo alimento è adatto alla dieta chetogenica? Leggi questo articolo per scoprirlo.
Il latte è tra gli alimenti più consumati in tutto il mondo e ha sempre fatto parte della dieta dell’essere umano fin dall’antichità.
Ci sono molte ragioni per questo e, in effetti, il consumo di latte regolare può offrire molteplici benefici per la salute umana.
L’alimento versatile può essere consumato in molte forme differenti, come latte intero, scremato o parzialmente scremato, latte di capra o latte di mandorle: tutte queste varietà di latte hanno qualità nutrizionali diverse, ma tutti sono molto utili in una dieta equilibrata.
Valori nutrizionali del latte
Il latte contiene molti nutrienti essenziali per il nostro organismo, come le proteine, le vitamine, il calcio e i grassi. In particolare, il latte intero ha una grande quantità di grassi e calorie, ma può essere facilmente sostituito dal latte parzialmente scremato o dal latte di soia, poiché questi ultimi hanno una minore quantità di calorie e di grassi nel latte.
È anche una grande fonte di proteine, essenziali per la crescita dei muscoli e per la salute degli organi interni. Il calcio contenuto nel latte aiuta a mantenere sani i denti e le ossa, riducendo il rischio di problemi di salute come la osteoporosi.
Altre proprietà del latte
Oltre ai valori nutrizionali che il latte possiede, ci sono molte altre proprietà che lo rendono un alimento importante da includere nella nostra dieta quotidiana.
Per prima cosa devi sapere che si tratta di un ottimo alleato per la perdita di peso e si adatta facilmente a tutte le diete, lavorando nello stesso modo sia con la dieta chetogenica che con quella a basso contenuto di carboidrati.
Ma è anche un potente strumento che può aiutare a migliorare il sistema immunitario, grazie alle vitamine e ai nutrienti contenuti al suo interno. Infatti, il latte è anche un alimento energetico molto importante, che fornisce al nostro corpo la giusta quantità di energia per l’attività fisica e per le attività quotidiane.
Perché consumarlo aiuta a dimagrire?
Il consumo di latte è consigliato in una dieta proteica perché contiene una grande quantità di proteine di alta qualità.
Le proteine del latte contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il nostro organismo e sono facilmente assorbibili dall’intestino; ma è anche una buona fonte di altri nutrienti importanti come calcio, vitamina D e vitamina B12.
Consumare latte nella dieta proteica può quindi aiutare a costruire e mantenere la massa muscolare, promuovere la riparazione dei tessuti muscolari danneggiati dopo l’attività fisica e favorire la perdita di peso.
Basti pensare che le celebri proteine che vengono consumate abitualmente da sportivi sono proprio a base di proteine del siero di latte.
Latte e dieta chetogenica
Per quanto riguarda la dieta chetogenica, vale la pena notare che non ci sono particolari restrizioni nel consumo di latte, poiché questo può contenere una parte di carboidrati molto limitata, andando a fornire invece un’ottima base di proteine e grassi.
Se vuoi capire come consumarlo, in quali quantità e come utilizzarlo anche come spuntino ti consigliamo di contattare un nutrizionista specializzato in dieta Keto della tua città: nel nostro elenco trovi diversi specialisti che possono supportarti.