Scopri la Dieta Chetogenica

Consigli per dimagrire

Nutrizionisti Specializzati

Bevande       Consigli       Diete       Dolci       Frutta       Frutta secca       Latticini       Legumi       Verdura

La rivelazione delle proprietà del pomodoro, un frutto dal potere insospettato

5 Mag 2023 | Verdura

Lo conosciamo tutti come una verdura, ma in realtà il pomodoro è un frutto versatile, conosciuto per il suo gusto succoso e la sua capacità di arricchire i sapori dei piatti più svariati; oltre ad avere un ottimo sapore è anche una miniera di proprietà benefiche per la salute, che spesso vengono sottovalutate.

 

Il pomodoro è un ingrediente must in tantissime preparazioni: non solo nelle insalate, ma anche in primi piatti e secondi può aggiungere cremosità, dolcezza e soprattutto è uno dei protagonisti dell’estate.

Ecco qualche consiglio per consumare correttamente il pomodoro nella dieta chetogenica.

 

Pomodoro e dieta chetogenica: le proprietà più importanti

Il pomodoro è ricco di nutrienti essenziali per il nostro organismo, in particolare:

  • Vitamina C: una vitamina antiossidante che svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione di infezioni e malattie, in quanto rafforza il sistema immunitario.
  • Potassio: un minerale che regola il battito cardiaco e la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Licopene: un antiossidante che protegge la salute dei tessuti e contrasta l’azione dei radicali liberi, prevenendo il rischio di tumori.
  • Fibre: sostanze che migliorano la funzionalità dell’intestino, riducendo il rischio di stitichezza e malattie intestinali.

Il pomodoro e la dieta chetogenica: come inserirlo nella propria alimentazione

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati che prevede l’assunzione di una quantità elevata di grassi e proteine. In questo regime alimentare, i carboidrati vengono eliminati o ridotti drasticamente, per indurre il nostro organismo a bruciare i grassi accumulati come fonte di energia.

Il pomodoro può essere inserito nella dieta chetogenica, poiché ha un basso contenuto di carboidrati (circa 3 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto) ed è anche ricco di acqua e fibre, che favoriscono la sensazione di sazietà e limitano l’apporto calorico.

Il pomodoro e la perdita di peso

Può essere un prezioso alleato per chi vuole perdere peso in modo sano ed equilibrato. Grazie al suo basso contenuto calorico (circa 18 calorie ogni 100 grammi di prodotto), può essere consumato in quantità moderate senza sballare le calorie.

Per chi segue una dieta ipocalorica, può essere un ottimo ingrediente per preparare piatti gustosi e leggeri, come insalate, zuppe e passati.

Il pomodoro e la salute del cuore

Il pomodoro è considerato alleato prezioso per la salute del cuore, grazie al suo contenuto di licopene, un antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e previene l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

In particolare, diversi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di pomodoro e prodotti a base di pomodoro, come il concentrato e il succo, può ridurre il rischio di malattie cardiache e infarti. Il licopene, presente in maggiori quantità nei prodotti a base di pomodoro cotto, risulta particolarmente efficace nell’attività di prevenzione.

 

Il pomodoro e la salute dell’intestino

È anche un alimento ricco di fibre, sostanze che migliorano la funzionalità dell’intestino e prevengono il rischio di stitichezza e malattie intestinali ma soprattutto contiene acido folico, una vitamina del gruppo B che favorisce la rigenerazione delle cellule dell’intestino e previene l’insorgenza di patologie come il cancro al colon.

Vuoi iniziare un percorso di dieta keto ma non sai come e quanto pomodoro consumare? Clicca per consultare l’elenco dei medici specializzati in dieta chetogenica nella tua città e inizia subito il tuo percorso di benessere.

Nutrizionisti
specializzati in Dieta Chetogenica

Dott.ssa Anna Caterina Genovese

Dott.ssa Anna Caterina Genovese

Biologa Nutrizionista perfezionata in Medicina Funzionale, mi occupo di nutrizione clinica e della gestione degli squilibri ormonali e del blocco metabolico della donna. Sulla base di molteplici fattori individuali (tra cui obiettivo da raggiungere, stile di vita,...

leggi tutto
Dott.ssa Fabiana Avallone

Dott.ssa Fabiana Avallone

Sono la Dott.ssa Fabiana Avallone, Biologa Nutrizionista a Firenze, iscritta all’Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria, numero di iscrizione ToU_A3992. Ho da sempre nutrito una forte passione per il benessere psico-fisico, sia in ambito sportivo che...

leggi tutto
Dott.ssa Monica Giovacchini

Dott.ssa Monica Giovacchini

Nutrizionista a Firenze specializzata in Dieta Chetogenica Monica Giovacchini. Mi chiamo Monica Giovacchini, sono una Biologa Nutrizionista. La maggior parte delle persone che entrano nel mio studio hanno già provato più volte a dimagrire, con numerosi metodi ma...

leggi tutto
Dott. Matteo Della Porta

Dott. Matteo Della Porta

Nutrizionista a Milano specializzato in Dieta Chetogenica Dott. Matteo Della Porta Il Dott. Matteo Della Porta è un Biologo Nutrizionista ed Erborista, autore di pubblicazioni scientifiche nel settore della nutrizione e della scienza dell’alimentazione, con...

leggi tutto